odontoiatria-microscopia

La Microscopia in Odontoiatria

Il livello di raffinatezza tecnica, ma soprattutto di conoscenze acquisite in campo Odontoiatrico richiedono oggi di non poter più prescindere dall’utilizzo di sistemi ottici d’ingrandimento. Il grado di dettagli fini che dobbiamo poter apprezzare all’interno del cavo orale non ci consentono di poterlo fare attraverso la visione naturale. Il microscopio operatorio viene adottato per la prima volta in medicina nel 1921 dall’Otorinolaringoiatra Svedese Carl Nylen ed approda all’Odontoiatria solo nel 1981 per opera del Dr. Apotheker.

La possibilità di operare con fattori d’ingrandimento che vanno da 2 a 20 X, consente di poter gestire particolari invisibili ad occhio nudo che unitamente all’illuminazione coassiale offerta dal microscopio, permette di poter operare in un campo illuminato in maniera impareggiabile, all’interno di un distretto del corpo per sua natura buio e di difficile accesso alla sua esplorazione.

Sono proprio le caratteristiche del distretto anatomico in questione unitamente agli standard qualitativi terapeutici e chirurgici oggi disponibili a richiedere altrettanti elevati standard di precisione. Il microscopio operatorio odontoiatrico garantisce tutto questo e tanto altro in più.

La possibilità di rendere partecipe e dotto il paziente attraverso la visione in diretta dell’operato del proprio dentista, mediante il monitor al quale la telecamera installata sul microscopio può essere collegata, consente la massima trasparenza di ciò che ci viene fatto, impedendo al professionista di nascondere, omettendo errori o addicendo scuse relative ai propri limiti e insuccessi.

Non ci faremmo mai operare al cervello da un neuro chirurgo che non operi in microscopia. Dobbiamo quindi pensare che in bocca molti dettagli anatomici sono infinitamente più piccoli di quelli a cui deve fare riferimento un neuro chirurgo durante i suoi interventi.

Lavorare al microscopio è quindi per il dentista prima di tutto un atto di umiltà e trasparenza oltre che volontà di miglioramento dei propri limiti e incremento della precisione espressa.


Dr. Maurizio Signorini

Libero professionista,

Membro co fondatore dell’associazione Internazionale di Microscopia Microscopic Dental Club,

relatore Nazionale e Internazionale su temi di microscopia operatoria odontoiatrica.

Web site:

www.studiodentisticosignorini.it

Prenota ora

Facebook pages:

https://www.facebook.com/pages/Dr-Maurizio-Signorini/

https://www.facebook.com/MicroscopicDentalClub

you tube video channel:

https://www.youtube.com/user/signorinimaurizio/videos

Author Info

admin_blog

Non ci sono commenti

Posta un commento