Hai bisogno di aiuto? Contattaci al Numero Verde 800.19.89.39 è gratuito
denti-da-latte-quanti-sono-e-quando-cadono

Denti da latte: quanti sono e quando cadono?

caduta-denti-da-latte

denti da latte o decidui sono solo 20, più piccoli dei 32 denti denti definitivi degli adulti. Ogni arcata mascellare ha quattro incisivi, due canini e quattro molari.

La caduta di questi dentini avviene di norma intorno all’età di 6 anni per far spazio ai denti permanenti. Naturalmente queste sono epoche indicative e mentre alcuni bambini perdono il primo dentino all’età di 5 anni, altri mostrano tutti i 20 denti da latte ancora a 7 anni. In ogni arcata dentale i quattro incisivi da latte sono sostituiti dagli incisivi definitivi, i due canini da latte da due canini permanenti, e i quattro molari decidui da quattro premolari definitivi.

Da sottolineare che intorno ai sei anni, spuntano i primi quattro molari definitivi dietro a tutti gli altri e senza perdita di nessun dente da latte. Essi non hanno un loro equivalente nei denti da latte e generalmente il primo molare permanente spunta a 6 anni e senza alcun dolore. La sua eruzione, pertanto, non viene mai notata.

Ma l’eruzione dei denti permanenti  avviene sempre gradualmente e  nello stesso ordine nel quale sono spuntati quelli da latte. Inizialmente gli incisivi centrali inferiori sostituiscono gli omologhi denti da latte, poi erompono i due incisivi centrali superiori, poi i primi premolari, i canini, i secondi premolari e così via. eruzione-denti-permanenti

Intorno ai 13 anni, un bambino non ha di norma più denti da latte, e presenta 28 dei 32 denti permanenti in bocca. Gli ultimi denti permanenti a spuntare sono di solito i terzi molari o denti del giudizio (vedi sopra), che possono comparire in qualsiasi momento durante gli ultimi anni dell’adolescenza o anche a metà dei vent’anni, o non comparire affatto.

Abbiamo detto che la caduta dei dentini è normalmente indolore. Molto spesso, però, può accadere che un dentino tardi a cadere perché ancora attaccato alla gengiva oppure che cada in anticipo per un trauma da incidente.

Altre volte la mucosa gengivale prima dell’eruzione dei denti definitivi si presenta arrossata e dolente e si può avere un lieve rialzo febbrile nel piccolo paziente.

Occorre anche prestare molta attenzione attorno ai 6 anni alla comparsa dei primi molari definitivi perché si cariano facilmente. Sono, infatti, i primi denti permanenti a spuntare in bocca e compaiono proprio dietro i denti da latte  e per questo motivo è facile non notarli e trascurarli, credendoli denti da latte.

caduta-denti-da-latte-bambini


Prof. Vito Tomasicchio 

BARI (BA) via s. matarrese 4

CORATO (BA) via solferino 74

Prenota ora

Non ci sono commenti

Posta un commento