Cos’è l’Osteopatia?

l’Osteopatia è una disciplina diagnostica e terapeutica. Attraverso tecniche prettamente manuali si occupa del trattamento e della prevenzione di sintomi specifici mediante un approccio rivolto all’intera persona .

Grazie a specifici test l’osteopata ricerca le aree che presentano una diminuita mobilità e che non permettono al corpo di svolgere liberamente tutte le sue funzioni.

Una volta individuate le disfunzioni somatiche ,utilizza un’ampia gamma di tecniche (articolatorie, fasciali, cranio-sacrali, viscerali) per poter rispondere nella maniera più appropriata alle necessità del paziente, solo con terapie manuali senza il ricorso a farmaci.

Poiché l’osteopata riequilibra le funzioni vitali e agisce con uno scopo curativo e soprattutto preventivo, le indicazioni per un trattamento osteopatico sono ampie e indicate per tutte le fasce di età.

Quanti trattamenti sono necessari?

Il numero di sedute dipende dalle condizioni di salute della persona che inizia il trattamento. Uno degli obiettivi è ridurre i tuoi appuntamenti al minimo necessario.

Il tuo osteopata sarà in grado di chiarirti in poco tempo come e su cosa potrà intervenire e/o se ti devi rivolgere a un altro specialista.

Per quali patologie mi devo rivolgere all’Osteopata?

Dolori alla schiena acuti o cronici di origine traumatica o chirurgica

Dolori articolari e muscolari, esiti di trauma o da sovraccarico (spalla, caviglie,ginocchia, torace ecc), Problematiche post operatorie (cicatrici e aderenze, perdita di mobilità), Problemi di postura, Disturbi di masticazione (dolore alla temporo-mandibolare), Mal di testa, nausea, vertigini (associate o meno a problemi cervicali), Reflusso gastroesofageo e altre disfunzioni addominali (stitichezza, dolori mestruali, dolori perineali acuti o cronici, ), Dolori durante e dopo la gravidanza, lombalgie, cervicalgie, disturbi della digestione e della respirazione, formicolii, dolori costali…

Cos’è in Taping Chinesiologico?

Si tratta di un nastro che comprende uno strato di cotone con uno spessore millimetrico e un particolare adesivo privo di lattice.

Attraverso l’applicazione sul corpo il nastro adesivo elastico, crea degli spazi nei tessuti in modo da stimolare il metabolismo cellulare conferendo al nostro corpo la capacità di auto-guarigione naturale. L’applicazione del nastro consente al corpo in movimento di facilitare il drenaggio linfatico facilitando la vascolarizzazione sanguigna e riducendo i dolori o migliorando la performance atletica .

IL Taping serve a stimolare i propriocettori articolari migliorando la funzione delle articolazioni riducendo le contratture muscolari, favorisce la rimozione dell’edema aumentando la funzione circolatoria riducendo anche i dolori derivanti da traumi, stimola i recettori sensoriali della cute e favorisce l’allineamento delle articolazioni risolvendo casi di dislocazione dovute a una eccessiva tensione muscolare, facilitando e migliorando la postura.


Dott.ssa Maria Saveria D’Auria

Via del gallitello 55, Potenza

Via nazionale 51, Tolve

Prenota ora

Non ci sono commenti

Posta un commento