miAgenda Blog

I benefici della menta piperita

La menta piperita (Mentha Piperita L) è una pianta appartenente alla famiglia delle Labiatae, nata dall’incrocio di tre tipi diversi di menta. E’ una pianta da giardino perenne che ritroviamo soprattutto nel periodo estivo, ha il fusto peloso e i fiori disposti in verticelli dal colore rosato, è una pianta da un grande aroma forte molto piacevole e molto utilizzato in diversi campi, il suo profumo aromatico si ricava da tutte le parti della pianta in particolare dalle sue foglie. Contiene diverse sostanze importanti: canzona, tannino, acido acetico, acido varianico, mentolo, cineolo. La differenza tra la menta piperita e gli altri tipi di piante di menta è la concentrazione del mentolo, infatti nella mente piperina la concentrazione di quest’ultimo è molto più elevata ed anche per questo è la più utilizzata anche sotto forma di olio essenziale. L’olio essenziale di menta piperita si ricava, come tutti gli oli essenziali, dalla distillazione delle varie parti della pianta e trova la sua applicazione in molti rami della medicina e del benessere psico-fisico.

Proprietà benefiche ed usi pratici

L’olio che se ne ricava dalla distillazione è di colore giallastro ed ha un profumo molto gradevole ed intenso. E’ ricco di sostanze benefiche e per questo ha molte proprietà curative se applicato a livello topico o assunto oralmente.

l’ inalazione dei vapori ottenuti da poche gocce di olio essenziale immersi in acqua calda ridona benessere alle vie respiratorie;

 

Oltre a queste proprietà che donano sollievo e giovamento contro i piccoli e grandi problemi quotidiani, la menta è molto utilizzata anche come insaporitore dei cibi in cucina, non sottoforma di olio essenziale ma privilegiando le sue aromatiche e piacevoli foglie, foglie che vengono utilizzate anche per la preparazione di gustose e rinfrescanti bevande e tisane rigeneranti ed energetiche o per la preparazione di deliziose salse per contorni e primi piatti. Foglie di menta insieme a spicchi di limone immersi in acqua sono consigliate per una corretta digestione. Anche i disturbi del sonno e i problemi cardiaci possono essere risolti immergendo  delle gocce di olio essenziale alla menta piperita in bevande o acqua o sottoforma di diffusore ambientale, stimolando anche la mente e l’intelletto.

In gravidanza, un bel massaggio con olio essenziale alla menta piperita, ridona sollievo alle gambe gonfie e pesanti.

Controindicazioni

 E’ molto importante usare la menta piperita e il rispettivo olio essenziale che se ne ricava in modo parsimonioso e senza esagerare con le quantità, con la concentrazione e con le dosi di assunzione in quanto un sovraddosaggio può avere risultati stupefacenti e irritanti per la pelle.


 

Dott.ssa Florino Mariagiovanna

Studio Medico

Via Roberto D’Angiò 6,

Santa Maria Capua Vetere

PRENOTA ORA