Malattie Rare:a farne le spese soprattutto i BAMBINI

Le malattie rare sono più di 6.000 e rappresentano un quarto di tutte le forme di cancro, un dato comunque preoccupante, visto che fanno la loro comparsa fin dai primi anni di vita e durante l’adolescenza.

Per fortuna in Italia questo problema è ampiamente trattato e messo in risalto, infatti la Fondazione Camillo Golgi ha organizzato un convegno proprio sulle malattie rare in cui sono stati consegnati due finanziamenti per progetti scientifici (da 20.000 euro ciascuno) ai ricercatori :

-dott. Francesco Doglietto, per la ricerca di un tumore raro (il cordoma del clivus)

-prof. Dario Finazzi,per la ricerca sperimentale finalizzata alla comprensione dei meccanismi alla base di malattie neurodegenerative con accumulo cerebrale di ferro.

La Fondazione mette in evidenza proprio le malattie rare, perchè ad esserne colpiti sono i giovanissimi fin dai primi anni di età , è ancora una piccolo passo , che si spera di implementare negli anni a venire.

La ricerca va sempre sostenuta e mai abbandonata proprio perchè solo così è possibile allungare le aspettative di vita e incentivare nuove cure sperimentali.

Author Info

Dottore iscritto a miAgenda

Non ci sono commenti

Posta un commento