La prevenzione della carie, le sigillature dei denti ed il sistema ISOLITE

La carie è una patologia che colpisce i denti e che porta alla progressiva perdita della loro componente minerale fino a creare delle vere e proprie cavità e nei casi più gravi è in grado di compromettere la vitalità dei denti coinvolgendone la parte più profonda ed il nervo.

La carie è una malattia definita come multifattoriale per la cui insorgenza è necessaria la coesistenza di più fattori: la presenza di batteri cariogeni, una alimentazione particolarmente ricca in zuccheri ed una scorretta o inappropriata igiene orale.

Colpisce con maggiore frequenza i giovani pazienti in età pediatrica (in alcuni casi anche in fase precocissima), durante la fase di sviluppo fino all’adolescenza. Può però coinvolgere anche i pazienti adulti ed in età avanzata.

Uno dei metodi di comprovata efficacia per ridurre il rischio di sviluppo delle carie in fascia pediatrica è rappresentato dalla sigillatura dei solchi dei denti.
Una procedura di carattere preventivo che serve a ridurre il rischio di sviluppo delle carie nei denti definitivi principalmente molari e premolari.
La procedura consiste nell’applicazione di una speciale resina plastica sulle superfici masticatorie dei denti, in modo da chiudere i piccoli solchi naturali qui presenti i quali molto frequentemente sono sede di insorgenza delle carie.
La sigillatura dei denti non richiede anestesia, non è dolorosa e si realizza nel corso di una breve seduta in ambulatorio durante la quale si provvede all’applicazione professionale del materiale.

Per potere sigillare i denti in tutta sicurezza per i pazienti e garantire la stabilità e la durata del materiale posizionato nel tempo è necessario isolare i denti da sigillare dal resto della bocca.
I materiali utilizzati per la sigillatura non devono infatti venire a contatto con la saliva durante il loro posizionamento e non devono essere ingeriti o inalati.

IL PUNTO è uno dei primi studi professionali ad avere scelto ed adottato ISOLITE SYSTEM a supporto delle procedure di sigillature.

Isolite Systems, è un sistema brevetto per garantire il controllo totale del cavo orale durante differenti procedure cliniche tra le quali appunto la sigillatura dei solchi dei denti.
Il suo speciale boccaglio (collegato al sistema di aspirazione della poltrona odontoiatrica) in morbido elastomero anallergico e privo di lattice, garantisce al paziente di mantenere la bocca comodamente aperta e rilassata, mantiene la lingua e le guance retratte, e contemporaneamente provvede ad aspirare la saliva, inoltre grazie al sistema integrato a luci LED illumina perfettamente l’area di lavoro.

Rispetto alle tradizionali tecniche di isolamento come la diga, i rulli salivari o l’aspirazione manuale, la tecnica di isolamento dei denti con Isolite Systems offre vantaggi esclusivi; il boccaglio infatti mantiene il campo di lavoro asciutto come una diga, ma in maniera molto più semplice, veloce, sicura e decisamente più confortevole soprattutto per i piccoli pazienti

Il boccaglio di Isolite è facile e rapido da posizionare e rimuovere; è monouso quindi per ogni paziente viene sostituito per assicurare la massima igiene sicurezza ed è disponibile in molteplici misure per assicurare a tutti i pazienti il massimo comfort.

 

 

Dottoressa Fasoglio Silvia

Igienista Dentale

 

PRENOTA ORA

Author Info

admin_blog

Non ci sono commenti

Posta un commento