Dolore mestruale: gli integratori e lo sport per prevenirlo e curarlo

Gli integratori da preferire nella prevenzione e nella cura della dismenorrea sono quelli a base di magnesio e vitamina B1,di cimicifuga racemosa e di omega-tre.

Gli integratori a base di magnesio e vitamina B1,utili anche per mantenere un corretto equilibrio psico emotivo,agiscono diminuendo in maniera sensibile i crampi addominali e combattendo la ritenzione idrica,attraverso la riduzione della secrezione dell’adrenalina,mediatore chimico e neurotrasmettitore di origine surrenalica.

La cimicifuga racemosa,pianta originaria del Nord America,usata dagli indiani e da questi definita “erba delle donne”, contiene glicosidi, alcaloidi e flavonoidi ad azione antinfiammatoria ed antispastica e fitoestrogeni in grado di legarsi ai recettori per la serotonina dell’ipotalamo,aumentando così il tono dell’umore e riducendo la dolorabilità.

Gli integratori a base di omega-tre sfruttano l’effetto vasodilatatore ed antinfiammatorio da questi posseduto e la riduzione della sintesi delle prostaglandine,importanti mediatori dell’infiammazione che inducono la contrazione della muscolatura uterina,determinando la sintomatologia dolorosa mestruale.

Lo sport si è dimostrato efficace nella dismenorrea perché aumenta la produzione di endorfine,neurotrasmettitori dotati di proprietà analgesiche ed euforizzanti,che diminuiscono proprio nei giorni che precedono le mestruazioni.

Fare attività fisica aumenta anche il livello di serotonina,neurotrasmettitore importante nella regolazione dell’umore.

Anche esercizi di allungamento muscolare e tecniche di yoga possono contibuire a ridurre la sensibilità dolorosa mestruale.

Prof.Fabio Ferranti

Ginecologo Roma

 

PRENOTA ORA

Author Info

Dottore iscritto a miAgenda

Non ci sono commenti

Posta un commento