Cefalea e agopuntura

Per la cefalea è utile l’ agopuntura come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati.L’ agopuntura consiste è una stimolazione percutanea ottenuta tramite aghi bimetallici posti su agopunti ovvero zone della cute definite secondo la medicina tradizionale cinese. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale.

L’impiego di tale metodo è particolarmente importante in tutti i pazienti affetti da dolore e in particolare nella cefalea che accompagna talvolta per anni la vita dei pazienti.

La cefalea può essere talvolta di tale intensità da impedire la vita quotidiana, si tratta di una patologia che affligge ogni anno sempre più pazienti.

La terapia convenzionale si avvale spesso di farmaci analgesici e antinfiammatori perché in grado di bloccare alcuni passaggi chimici fondamentali dei precursori delle prostaglandine, di cui è bloccata la sintesi. Le cause riconosciute della cefalea sono multiple e una fattore da solo non riesce a scatenare il disturbo, ma la loro combinazione può essere determinante l’ insorgenza di dolore.

L’ agopuntura è una terapia rilevante per la gestione del paziente con cefalea . Il suo valore non risiede soltanto nell’ analgesia, in altre parole la sua capacità di ridurre il dolore, ma tramite gli effetti miorilassanti e antinfiammatori agisce sulle cause del dolore.

Il pregio del trattamento con agopuntura risiede nel fornire uno strumento valido anche per prevenzione delle recidive oltre che certamente per cura delle fasi acute. Trattamenti in agopuntura possono contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica.

In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo. Nessuno più della medicina tradizionale cinese ha codificato i zonidi di stimolazione cutanea e la loro relazione nel terapia del dolore e della infiammazione. L’ agopuntura è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone nè sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità testa a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello

Omeopata Esperto In Agopuntura

Roma Viale delle Medaglie D’oro, 199

PRENOTA ORA

Non ci sono commenti

Posta un commento